Il nostro modello Biologico
Coltivazione
Veniamo da un esperienza consolidata nel settore agricolo di 3 generazioni. Conosciamo i luoghi e i fenomeni atmosferici che ci circondano. Le nostre competenze techniche, insieme alle tecnologie di cui ci avvaliamo garantisco un raccolto sempre eccellente.
Trasformazione
Adottiamo un modello produttivo semplice, che accorcia le tistanze tra produttore e consumatore, garantgendo la sostenibilità della filiera. Trasformiamo le nostre produzioni in base ai flussi di mercato! In questo modo garantiamo sempre un prodotto fresco, privo di conservanti artificiali.
Biologico
Il contesto naturalistico e storico di Masseria Vocale, immersa e parte della biodiversità della macchia mediterranea e dalla fauna che la abita, ci ha da subito indicato la strada da percorrere. In questo habitat, la coltivazione biologica è l’unica in grado di garantire un prodotto sano, tracciato ed ecosostenibile.
Sostenibile
Abbiamo ricevuto nel 2019 da University of Ioannina (Greece), University of Salento (Italy), Montenegro Minister of Economics, e Regione Puglia il prestigioso marchio QNEST, relativo al network delle aziende agrituristiche sostenibili.
SDGs Agenda 2030
Il modello prosuttivo Biologico certificato ci permette di avere un impatto positivo nella comunità in cui viviamo, in linea con gli obbiettivi di sviluppo sostenibile promossi dall'ONU nell'Agenda 2030. L'agricoltura biologica può svolgere un ruolo importante nel raggiungimento di almeno otto dei 17 SDG.
Un po' di numeri
Curiosità su di noi e sul settore
ZERO 0
Utilizziamo ZERO pesticidi, ZERO prodotti chimici non ammessi dal protocollo BIO, ZERO carburante fossile. Il nostro modello produttivo ci impone delle scelte di responsabilità per il futuro delle nostre comunità.
3°
La Puglia risulta essere la terza regione d'Italia per numero di Aziende Bio e per produzione. Con un incremento dell’incidenza complessiva del biologico sul carrello della spesa degli italiani al 4%, le aziende Pugliesi risulta avere un ruolo determinante nel settore.
+15,8%
L’incidenza della superficie biologica nel nostro Paese ha raggiunto nel 2019 il 15,8% della SAU nazionale, e questo posiziona l’Italia di gran lunga al di sopra della media UE, che nel 2018 si attestava al 8,0%.